Suggerimenti per mantenere un peso forma
News
A che ora è meglio mangiare quando si è a dieta?
Gli orari della dieta
02/04/2014
Nel Regno Unito è stato effettuato un sondaggio su mille individui che sono riusciti a dimagrire allo scopo di capire quali fossero gli orari migliori dei pasti legati a quanti vogliano perdere peso. E' emerso che le fasce orarie ideali sono quella dalle 7:00 alle 7:30 del mattino per quanto concerne la colazione, quella dalle 12:30 alle 13:00 per ...Leggi tutto
Arriva dalla Gran Bretagna la 'dieta del cavernicolo' - 26/03/2014
La dieta prevede grandi abbuffate alternate a digiuni
Arriva dalla Gran Bretagna l'idea che per perdere peso in fretta bisogna seguire una dieta simile a ...Leggi tutto
Strategie per dimagrire - 10/03/2014
Qualche consiglio per dimagrire
Per raggiungere un peso forma ideale occorre seguire diverse strategie come quella che prevede la ri...Leggi tutto
Come non ingrassare durante le festività?
Ecco la dieta da seguire la settimana prima delle feste
Per affrontare al meglio le festività natalizie, senza rinunciare alle prelibatezze da gustare in fa...Leggi tutto
Camminare fa dimagrire
Una bella caminata aiuta a perdere peso e non solo!
Si sa che per perdere peso non basta un'alimentazione sana ma ci deve essere anche un po' di attivit...Leggi tutto

Curiosità
Quinto gruppo alimentare
I grassi da condimento
18/04/2014
I grassi da condimento sono formati da una grande pecentuale di lipidi e si dividono in semplici (condimenti usati per l'alimentazione) e complessi (presenti nella carne ovina, bovina e suina). I cibi compresi nel quinto gruppo sono dunque tutti i tipi di grasso vegetale e animale, dall'olio di oliva e di semi al burro e alla margarina, i primi da ...Leggi tutto
Quarto gruppo alimentare - 17/04/2014
I legumi
I legumi secchi o freschi fanno parte del quarto gruppo alimentare: fave, lenticchie, ceci, piselli,...Leggi tutto
Il terzo gruppo alimentare: cereali e patate - 11/04/2014
Il terzo gruppo alimentare
I prodotti ricavati dal frumento, dal granoturco, dal riso e dalle patate appartengono al terzo grup...Leggi tutto
Secondo gruppo alimentare: latte e derivati - 10/04/2014
Latte e derivati
Latte, formaggi e yogurt appartengono al secondo gruppo alimentare, quello dei cibi ricchi di calcio...Leggi tutto
Primo gruppo alimentare: carni, pesce, uova - 04/04/2014
Le carni, il pesce e le uova
Il primo gruppo alimentare è dato da carni, pesce e uova, alimenti che rappresentano la fonte più im...Leggi tutto

Linee guida per una forma perfetta

L'avvicinarsi dell'estate coincide con la voglia di spogliarsi e di vestirsi con abiti più leggeri, più corti e più scollati. Dopo un inverno carico di freddo, di pioggia e di neve, finalmente arriva il sole a scaldarci e arrivano i weekend al mare.

I fine settimana con gli amici e le giornate in piscina sono le occasioni ideali per sfoggiare un fisico invidiabile, reduce da mesi di sacrifici e tante attenzioni per quanto riguarda l'alimentazione. Se così non fosse, però, niente paura; bisognerà semplicemente armarsi di tanta buona volontà e intraprendere un programma dietetico mirato e affidabile, che vi permetta di eliminare quei pochi chili accumulati in inverno, tra festività e dolciumi.

La tanto rimandata prova costume è arrivata, e a dimostrarcelo ci pensano i tanti cartelloni presenti nelle vetrine delle farmacie, nei depliant che troviamo nei negozi e nei cartelli sulle strade.

All'interno delle farmacie possiamo 'incappare' in un reparto dedicato appositamente ai prodotti dimagranti come gli integratori dietetici a cui sono dedicate numerose campagne pubblicitarie, che a differenza delle consuete diete alimentari garantiscono un risultato in breve tempo e senza troppo dispendio di energia.

Nel caso in cui vi sentiate con qualche chilo di troppo addosso sappiate che esistono innumerevoli diete dimagranti.

Tra le più note:

-dieta a zona

-dieta dissociata

-dieta mediterranea

-dieta purificante

-dieta macrobiotica

La scelta di una dieta deve essere ben ponderata, poichè un'alimentazione errata o seguita in maniera scorretta può avere conseguenze gravi sul fisico. Si consiglia dunque di chiedere l'intervento di un esperto, in grado di seguirci e supportarci con consigli validi.

Le informazioni dei mass-media, a volte, confondono e disorientano il consumatore che si trova proposta l'immagine di un uomo o di una donna in perfetta forma fisica, affiancata all'immagine del bene di consumo che promette risultati rapidi e notevoli. E' meglio evitare di farsi condizionare da queste immagini, concentrandosi sulla serietà della faccenda, in quanto la dieta deve essere fatta con coscienza e intelligenza. Al fine di iniziare una dieta equilibrata è bene aver imparato i punti più importanti di educazione alimentare, individuando in modo chiaro quelli che sono gli elementi che fanno parte di uno stile di vita sano.

L'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) ha stilato una linea guida da seguire per una corretta alimentazione:

-controllare sempre il peso e mantenersi sempre attivi

-consumare più cereali, legumi e ortaggi e frutta

-zuccheri, dolci e bevande zuccherate vanno consumate nei giusti limiti

-bere ogni giorno acqua in abbondanza

-nei piatti usare poco sale

-le bevande alcoliche vanno consumate in quantità controllate

-variare spesso il cibo

 

Queste linee guida sono finalizzate a fornire al consumatore una serie di informazioni e indicazioni per mangiare piu' sano e con gusto, rispettando le tradizioni popolari del nostro Paese e difendendo la nostra salute.

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