Suggerimenti per mantenere un peso forma
News
Le persone normopeso che seguono diete dimagranti rischiano di ingrassare
Restrizioni caloriche inutili possono far ingrassare anzichè dimagrire
Cercare di dimagrire anche quando non ce n'è bisogno può far ingrassare poichè si corre il rischio di perdere massa magra e di accumulare nel tempo massa grassa. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Friburgo è convinto che le diete dimagranti applicate dalle persone normopeso possono predisporre questi individui a riprendere più grasso di qu...

Perdere peso con un bicchiere di latte
Un bicchiere di latte a colazione aiuta a non ingrassare
Consumare un bicchiere di latte magro aiuterebbe a perdere peso. Lo dimostra uno studio australiano ...Leggi tutto

Come spegnere gli attacchi di fame?
Una colazione ricca di proteine aiuta a tenere sotto controllo la fame durante la giornata
La lotta contro l'obesità e il sovrappeso può trarre grandi vantaggi dalla scoperta di un gruppo di ...Leggi tutto

Dimagrire con l'aiuto dell'acqua
Prima di iniziare una dieta è importante depurare l'organismo con l'acqua
E' importante che alla base di una dieta dimagrante avvenga la depurazione dell'organismo: ancora pr...Leggi tutto

La disattivazione della proteina MyD88 aiuta a contrastare l'obesità e il diabete
Perdere peso disattivando la proteina MyD88
L'Università di Lovanio in Belgio ha associato la proteina MyD88 alla possibilità di sconfiggere dia...Leggi tutto

Curiosità
I cibi che saziano
I cibi dal potere saziante
02/09/2015
Quali sono gli alimenti che conferiscono una maggiore sensazione di sazietà? Le proteine saziano più di carboidrati e grassi, specialmente quelle del pesce e del siero del latte, e anche le fibre, rallentando lo svuotamento gastrico, possiedono un ottimo potere saziante. E' altrettanto consigliabile puntare sul glucosio che a differenza del fruttos...

Cosa mangiare per rimanere in forma
I cibi che aiutano a perdere peso e a rimanere in forma
I condimenti piccanti aiutano a bruciare i grassi, lo dimostra uno studio australiano condotto su tr...Leggi tutto

Le alghe dimagranti
Le alghe per dimagrire
Le alghe dimagranti sono ricche di iodio, di sodio, di sali minerali, di manganese, di cobalto, di p...Leggi tutto

Come combattere il gonfiore addominale?
I consigli contro la pancia gonfia
Per superare il gonfiore addominale non sempre occorre consumare fibre alimentari poichè facilitano ...Leggi tutto

Tisane snellenti
Le tisane per dimagrire
Le tisane snellenti sono utili per dimagrire se abbinate a una costante attività fisica e a una diet...Leggi tutto

Linee guida per una forma perfetta

L'avvicinarsi dell'estate coincide con la voglia di spogliarsi e di vestirsi con abiti più leggeri, più corti e più scollati. Dopo un inverno carico di freddo, di pioggia e di neve, finalmente arriva il sole a scaldarci e arrivano i weekend al mare.

I fine settimana con gli amici e le giornate in piscina sono le occasioni ideali per sfoggiare un fisico invidiabile, reduce da mesi di sacrifici e tante attenzioni per quanto riguarda l'alimentazione. Se così non fosse, però, niente paura; bisognerà semplicemente armarsi di tanta buona volontà e intraprendere un programma dietetico mirato e affidabile, che vi permetta di eliminare quei pochi chili accumulati in inverno, tra festività e dolciumi.

La tanto rimandata prova costume è arrivata, e a dimostrarcelo ci pensano i tanti cartelloni presenti nelle vetrine delle farmacie, nei depliant che troviamo nei negozi e nei cartelli sulle strade.

All'interno delle farmacie possiamo 'incappare' in un reparto dedicato appositamente ai prodotti dimagranti come gli integratori dietetici a cui sono dedicate numerose campagne pubblicitarie, che a differenza delle consuete diete alimentari garantiscono un risultato in breve tempo e senza troppo dispendio di energia.

Nel caso in cui vi sentiate con qualche chilo di troppo addosso sappiate che esistono innumerevoli diete dimagranti.

Tra le più note:

-dieta a zona

-dieta dissociata

-dieta mediterranea

-dieta purificante

-dieta macrobiotica

La scelta di una dieta deve essere ben ponderata, poichè un'alimentazione errata o seguita in maniera scorretta può avere conseguenze gravi sul fisico. Si consiglia dunque di chiedere l'intervento di un esperto, in grado di seguirci e supportarci con consigli validi.

Le informazioni dei mass-media, a volte, confondono e disorientano il consumatore che si trova proposta l'immagine di un uomo o di una donna in perfetta forma fisica, affiancata all'immagine del bene di consumo che promette risultati rapidi e notevoli. E' meglio evitare di farsi condizionare da queste immagini, concentrandosi sulla serietà della faccenda, in quanto la dieta deve essere fatta con coscienza e intelligenza. Al fine di iniziare una dieta equilibrata è bene aver imparato i punti più importanti di educazione alimentare, individuando in modo chiaro quelli che sono gli elementi che fanno parte di uno stile di vita sano.

L'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) ha stilato una linea guida da seguire per una corretta alimentazione:

-controllare sempre il peso e mantenersi sempre attivi

-consumare più cereali, legumi e ortaggi e frutta

-zuccheri, dolci e bevande zuccherate vanno consumate nei giusti limiti

-bere ogni giorno acqua in abbondanza

-nei piatti usare poco sale

-le bevande alcoliche vanno consumate in quantità controllate

-variare spesso il cibo

 

Queste linee guida sono finalizzate a fornire al consumatore una serie di informazioni e indicazioni per mangiare piu' sano e con gusto, rispettando le tradizioni popolari del nostro Paese e difendendo la nostra salute.