Diversi tipi di Dieta per diverse NecessitÓ

Diversi tipi di Diete

La dieta a zona e' stata sviluppata negli Stati Uniti D'America. Non necessita di nessun tipo d'intruglio strano di pillole, ma unicamente di cibo. Questa dieta necessita, però, del rispetto di alcune piccole regole:

il bilaciamento dei carboidrati, proteine e grassi

preferire gli alimenti salutari

bere almeno 2 o 3 litri d'acqua al giorno

 

La dieta a zona si basa sull'importanza degli eicosanoidi, gli ormoni che regolano moltissime funzioni dell'organismo. Secondo le ipotesi dell'inventore di questa dieta (Berry Sears) un'alimentazione corretta sarebbe in grado si stimolare l'aumento degli eicosanoidi buoni, a sfavore di quelli cattivi. Questi ormoni sarebbero in grado di contrastare malattie degenerative come il diabete e migliorare le prestazioni sportive.

La dieta dissociata ideata da William Howard Hay sconsigliava:

il consumo eccessivo di carne

il consumo eccessivo di farinacei

 

Le principali regole della dieta dissociata sono:

non mangiare carboidrati con frutti all'interno dello stesso pasto

mangiare prevalentemente frutta e verdura

mangiare proteine e grassi in quantità limitate

mangiare grano integrale evitando cibi a base di farina bianca, margarina o zucchero

far incorrere circa 4 ore da un pasto all'altro

 

La teoria della dieta dissociata consisteva nel supporre che se all'interno di uno stesso pasto venivano ingerite sia grandi quantità di proteine che di carboidrati all'interno dello stomaco si forma un ambiente eccessivamente acido per la riduzione di amidi e troppo poco acido per una corretta digestione.

 

La dieta mediterranea e' caratterizzata dal consumo di cereali, pizza, pane e pasta preferibilmente integrali. La dieta mediterranea e' considerata in buona parte del mondo una dieta ricca e completa. La dieta mediterranea e' tipica del nostro Paese.

A colazione e' consigliabile una spremuta di arance e dei crostini a base di pane e olive.

Spuntino: Frutta

Pranzo: Pasta al pomodoro, olio extra vergine d'oliva, insalata

Cena: Minestroni, verdure grigliate, olio d'oliva

 

La dieta purificante e' una dieta indicata per chi si sente gonfia e spossata e desidera recuperare benessere e forma fisica. Questa dieta consiste nell'eliminare le tossine in eccesso, sarebbe utile, farlo due volte al mese e in questo lasso di tempo nutrire l'organismo con verdura, frutta e molta acqua. Grazie alle potenzialità delle fibre il nostro apparato digestivo sarà piu' funzionale e grazie al supporto dell'acqua la nostra pelle acquisirà molta tonicità e luminosità, poiché verranno eliminati i liquidi in eccesso che ristagnavano nel nostro organismo. Tra la frutta consigliata: l'uva che depura i reni e il fegato, l'ananas aiuta durante la digestione, i kiwi sono portatori di vitamine.

 

La dieta a zona e' stata sviluppata negli Stati Uniti D'America. Non necessita di nessun tipo d'intruglio strano di pillole, ma unicamente di cibo. La dieta a zona necessita del rispetto di alcune piccole regole:

il bilaciamento dei carboidrati, proteine e grassi

preferire gli alimenti salutari

bere almeno 2 o 3 litri d'acqua al giorno